Le tecniche

LE TECNICHE

  1. LAVORAZIONE A POLLICE: Tecnica primordiale per la realizzazione di tazzine, piattini, bicchieri, senza l’ausilio di strumenti o utensili. Solo terra e mani.
  2. LAVORAZIONE A LASTRA: Con la lavorazione a lastra si ottengono oggetti come vasi, scatole, pannelli, bassorilievi o piatti con l’ausilio di supporti e/o materiali per la realizzazione dei manufatti con diverse texture.
  3. TECNICA A RISERVA: Il corso prevede la realizzazione di piccoli gioielli o oggettistica ottenendo pezzi decorati in un unica cottura.
  4. TECNICA A TERZO FUOCO: Il corso prevede la decorazione su porcellana precedentemente cotta e smaltata, lucida. Questa tecnica è quella che prevede l’applicazioni di lustri come oro e platino.
  5. COLORAZIONE ARGILLE: Il corso prevede le ricette e la modalità per la colorazione delle argille o della porcellana in modo da eseguire piccoli oggetti come formelle o monili nei tre tipi di tecniche ovvero; SOVRAPPOSIZIONE: sovrapponendo varie argille colorate si potranno ottenere effetti particolari tipici delle murene. INTARSIO: intarsiando con della barbottina colorata, i piccoli oggetti con disegni precisi o meno, otteniamo decori originali. NERIKOMI: tecnica comunemente conosciuta come Neriage, termine francese “Rubato” ai giapponesi e riguarda appunto la realizzazione di oggettistica costruita con più argille colorate.
  6. PAPERCLAY: Come dice il termine è carta (paper) e argilla (Clay). particolare tecnica nata per poter meglio lavorare la porcellana, rendendola più forte nel momento della lavorazione e più leggera a manufatto finito. In realtà si può fare con qualsiasi tipo di argilla e si ottengono effetti originali e particolari. Ci sono molti modi di lavorare la paperclay, a filigrana, a lastra ad assemblaggio, ad immersione e ad aspersione.
  7. FOGGIATURA: Nel corso completo di 12 ore saranno eseguite 3 forme partendo dal cilindro, una forma aperta (svasata) ed una forma chiusa (sferica). Eseguiti completamente a mano, i manufatti avranno interventi artistici successivi personali. In questo corso sarà usato il grès, materiale che poi si può prestare anche a cotture raku, altrimenti i pezzi saranno smaltiti in mono cottura o portali all’osso. Nozioni teoriche e di cotture.
  8. ENGOBBI ALTA TEMPERATURA: In questo corso saranno eseguite piccole sculture in lavorazione a lastra e saranno successivamente cotte in monocoltura a 1200° dopo l’applicazione degli ingobbii che a questa temperatura diventano smalti
  9. GIOIELLI IN PORCELLANA: Questo corso prevede la realizzazione di piccoli pezzi finiti e montati adatti per la creazione dei gioielli. Il corso completo è di 16 ore e vengono quindi effettuate tutte le tecniche qui sotto specificate. Può essere suddiviso in 3 incontri cosi articolati: BASE: prevista la realizzazione di una parure composta da anello, orecchini e collana. Saranno effettuate 3 tecniche: stampi in gesso, paperclay a filigrana e tecnica a riserva. Compresi anche i componenti metallici per la realizzazione della parure. INTERMEDIO: In questo corso saranno eseguiti gioielli con la porcellana e la paperclay a lastra, pane e colaggio, sia colorata o naturale. Nozioni di cristalline da alta. AVANZATA: In questo corso saranno eseguiti test per la realizzazione di varie superfici e texture, oltre alla realizzazione di un anello in porcellana. Saranno utilizzati smalti da bassa temperatura, decalcomanie e lustri.
  10. RAKU AMERICANO: Questo corso prevede un incontro di 4 ore consecutive dove saranno effettuati pezzi per poi poter effettuare la cottura Raku dopo il biscotto. Saranno smaltati dopo alcune prove lastrone in un secondo incontro di 6 ore consecutive. Per i corsisti che hanno effettuato il corso di foggiatura invece, dopo le lastrine di prova potranno smaltare tutti i loro pezzi. Nozioni teoriche e ricette smalti.
  11. RAKU GIAPPONESE: Il corso prevede la realizzazione di tazze da the con lavorazione a pollice in terra da Raku che sarà cotta in monocoltura, in forno elettrico, dopo aver applicato gli smalti idonei. Incluso la ricetta di preparazione smalti.
  12. TEXTURE ED EFFETTI SPECIALI: In questo corso saranno effettuate prove e campionature per la realizzazione di effetti speciali su superfici già greificate, e trattate poi con gli smalti da bassa temperatura.
  13. CUERDA SECA: In questo corso sarà effettuata la decorazione con perette e smalti da secondo fuoco su decori prestabiliti e successivamente su disegni dell’allievo.
  14. Per la lavorazione al tornio saranno impartite solo lezioni singole (Max 2 persone.)